Pionieri della Nautica2018-06-25T11:47:16+00:00

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA – PREMIO PIONIERI DELLA NAUTICA

UCINA Confindustria Nautica organizza dal 1988 il Premio “Pionieri della Nautica”, giunto alla sua XXIX edizione. Il riconoscimento è dedicato a personaggi che si sono distinti nel mondo della nautica  per impegno, serietà e capacità. Uomini, imprenditori, manager, maestranze, progettisti, designer e giornalisti che con passione hanno continuato e continuano a credere in questo comparto.

La Giuria, presieduta per tradizione dal Comandante della Capitaneria di Porto e dal Presidente di UCINA Confindustria Nautica, nel 2018 ha assegnato nel giardino di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, il XXIX Premio Pionieri della Nautica a Giuseppe Carnevali e Ruggiero Di Luggo per la categoria manager, ad Adriano Patrignani per la categoria maestranze, a Hugo Andreae per la categoria giornalisti stranieri, a Gabriele Zucconi per la categoria progettisti e designer ed a Franco Pace per la categoria giornalisti italiani.

L’edizione 2018 ha visto l’istituzione di un Premio Speciale consegnato a Raffaele Ranucci, Senatore e Vice Presidente della Commissione Lavori Pubblici, che si è distinto per la sua attività dedicata al mare e al Cluster marittimo. In particolare, il suo impegno è stato fondamentale per l’approvazione finale della legge delega di riforma del Codice della Nautica.

Scarica l’Albo d’oro dei Pionieri della Nautica UCINA