Tre ori, un argento e due medaglie di bronzo. Questo il vero “bottino” della rappresentativa nazionale della Federazione Italiana Vela alla Finale di World Cup Series 2019 che si è conclusa ieri, domenica 9 giungo a Marsiglia.

Le tre medaglie d’oro sono andate a Mattia Camboni del GS Fiamme Azzurre nella classe RS:X, a Vittorio Bissaro e Maelle Frascari del GS Fiamme Azzurre e del CC Aniene nei Nacra 17 e a Giovanni Coccoluto dello SV Guardia di Finanza, nei Laser. Medaglia d’argento, per Daniele Benedetti dello SV Guardia di Finanza negli RS:X mentre le due medaglie di bronzo sono state vinta da Flavia Tartaglini dello SV Guardia di Finanza negli RS:X e Ruggero Tita e Caterina Banti dello SV Guardia di Finanza e del CC Aniene nei Nacra 17.

Grazie a questi risultati l’Italia con la Federazione Italiana Vela, che come sempre premierà i suoi atleti nel corso del Salone Nautico (19-24 settembre) del quale la F.I.V. è partner ufficiale, è stata premiata come nazione con il maggior numero di successi nell’evento. L’Hempel World Cup Series Nations Trophy 2019 è stato consegnato al presidente della F.I.V. Francesco Ettorre (con i medagliati al centro della foto) del presidente della federazione francese Nicolas Hénard.