S’intitola “Baglietto – Un sogno sul Mare”, la mostra che dal 7 aprile al 1° maggio, a Genova, nella Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio, ripercorrerà la storia del marchio del “Gabbiano”.

La mostra è nata da un’idea di Emanuela Baglietto, figlia di Pietro Baglietto, ultimo proprietario dell’attività di famiglia assieme al cugino Giampiero. Emanuela Baglietto, che è architetto ed è partner del Renzo Piano Building Workshop, ha curato il progetto espositivo in collaborazione con l’architetto Matteo Orlandi.

Obiettivo della mostra, divisa in aree tematiche, è ripercorrere le tappe della storia del cantiere, dalla fondazione nel 1854 all’affermarsi come eccellenza italiana nel design e nella nautica.

Dai primi gozzi ai motoscafi da diporto e da corsa passando per i MAS delle Guerre Mondiali, le imbarcazioni sperimentali, le innovazioni tecnologiche e le barche per clienti e armatori d’eccezione. Uno sviluppo sempre attento alle innovazioni del mercato che si ritrova anche nel progetto del Gruppo Gavio, che nel 2012 ha acquisito il marchio del Gabbiano che è main sponsor della Mostra.

www.bagliettoshipyardexhibition.com